HomePage

Meteosat Second Generation M.S.G. 2

 Europa IR - VIS - WV

 Carta Bracknell

 Italia Visibile

 Europa RGB

 Mondo Proiez.Mercatore

 Immagini Uragani

 Immagini Incendi

 Vulcano Grimsvotn

Altri Satelliti

 Noaa Nord Italia
 Noaa Italia
 Noaa Dettaglio Alpi

Le ultime immagini trasmesse dal vecchio Meteosat 7 (2006)

 Ultima Immagine - IR
 Europa - Visibile
 Europa - Vapore Acq.
 Mondo Totale - Vis.
 Mondo Totale - IR
 Mondo Tot. - Vapore
 
 
 

Utenti in Linea

 13

visite da 1/1/2014

 403156

N.  Pagine Viste

 1867210
 
 

 

Satelliti

Meteosat 7 Immagini IR (Infrarosso): immagini rilevate dal satellite con sonde (radiometri) sensibili alle riflessioni all'infrarosso quindi in grado di indicare le zone con temperature diverse. I corpi nuvolosi quindi, soprattutto quelli temporaleschi a sviluppo verticale, hanno gradazioni di colore chiaro tendente fino al bianco. Al contrario, le zone più calde sono rilevabili dalle tonalità più scure, tendenti al nero. Il satellite trasmette le immagini in bianco e nero, una successiva elaborazione locale provvede a colorarle rendendole quindi più immediate ed intuitive. L'orario di rilevamento visualizzato nell'immagine è riferito a Greenwich: ora solare -1 ora (se è in vigore l'ora legale: ora solare -2 ore)

Meteosat 7 Immagini VIS (Visibile): immagini rilevate dal satellite con sonde in grado di riprendere il globo terrestre come lo vedrebbe l'occhio umano. Anche in questo caso le immagini sono in bianco e nero ed una successiva elaborazione locale provvede a colorarle.

Meteosat 7 Immagini VW (Vapore Acqueo): è il terzo tipo di rilevazione effettuata dal satellite. In questo caso le rilevazioni sono sensibili al vapore acqueo determinando quindi le masse d'aria a maggior contenuto acqueo, quindi più umide. Maggiore sarà l'umidità presente e più la massa d'aria apparirà bianca. Viceversa zone scure indicano presenza d'aria secca, a basso contenuto  acqueo.

Oltre all'ormai famoso Meteosat 7, che opera su un'orbita geostazionaria (il satellite orbita a circa 36000 Km alla stessa velocità della terra così da farlo "sembrare  fermo" e quindi riprendere sempre le stesse immagini), esistono altri tipi di satelliti meteorologici molto interessanti tra i quali i NOAA (gestiti dal National Oceanic and Atmospheric Administration). Essi orbitano attorno alla terra con orbite polari (passanti sopra i poli terrestri) ad un'altitudine di circa 800 Km. Ciò consente immagini molto definite e dettagliate. Le immagini durante le orbite diurne sono sia all'infrarosso, sia al visibile. Le frequenze su cui trasmettono sono comprese nella banda dei 136-138 Mhz. Su queste frequenze sono ricevibili sia Noaa 12 - Noaa 14 - Noaa 15 - Noaa 17 cosi come i satelliti Russi Meteor - Resurs - Okean.

 

Meteomin, stazione meteorologica amatoriale urbana in Udine (Lat. 46° 03'N  Lon. 13° 14' E) Altitudine 95m. s.l.m. Informazioni meteorologiche da Udine, Friuli Venezia Giulia. Previsioni meteorologiche, previsioni e grafici di marea del mare Adriatico settentrionale. Statistiche Immagini Meteosat on line. Carte meteorologiche per la nautica da diporto